6 Novembre 2023

Visite fiscali, la sentenza del Tar del Lazio: illeggittime le differenze tra pubblico e privato

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Quarta Ter) con sentenza n. 16305/2023, sul ricorso proposto dal sindacato di polizia penitenziaria, ha dichiarato l’illegittimità delle fasce orarie di reperibilità, destinate alla visita fiscale per i dipendenti pubblici (ed anche per le Forze di Polizia e le Forze Armate) poiché non armonizzate con il settore privato.

Secondo i giudici amministrativi, la fascia per i controlli prevista nel settore pubblico, che attualmente va dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, con obbligo di reperibilità anche nei giorni non lavorativi e festivi, mal combacia con quella del settore privato (10-12 e 17-19).

Il TAR Lazio quindi, considerata la manifesta discriminazione, dispone che “stante l’effetto confermativo riconosciuto alla sentenza, nell’adozione del nuovo decreto non potrà non tenersi conto di quanto affermato”.

Presto quindi vi saranno nuovi sviluppi sull’argomento. Il SAM rimarrà vigile affinché quanto disposto trovi applicazione nel comparto. 

Articoli