Precarietà e condizioni di lavoro penalizzano i nostri colleghi più giovani. Il SAM, in attesa dell’audizione in Commissione Difesa, in merito all’indagine conoscitiva sulle “condizioni di lavoro e di vita dei volontari…” invia le proprie considerazioni e perplessità in merito all’attuale quadro normativo.
Sono tante le questioni che devono essere messe sul tavolo per quanto riguarda i nostri giovani colleghi. Prima su tutte la necessità di un urgente intervento normativo che possa risolvere la sperequazione che stanno subendo i nostri vfp4. Infatti, i nostri volontari in ferma quadriennale percepiscono una paga inferiore rispetto ai più giovani vfp1 o vfi.
Oltremodo è opportuno che vengano estesi a tutti i volontari, i benefici contrattuali del DPR 56/2022, riguardanti le Indennità’ di impiego operativo come l’indennità anfibia e bersaglieri, nonché il trattamento di missione sul territorio nazionale.
Ecco perché abbiamo deciso di organizzare per Venerdì 10 novembre alle ore 1400, una vtc con i nostri iscritti in ferma prefissata, al fine di analizzare e ove necessario ampliare insieme le proposte formulate.
Non essere spettatore, si parte del Cambiamento.