Tesseramento

Ultime novità

🔴IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati: su indagine conoscitiva forse una svista.

Abbiamo scritto ai componenti IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati  in riferimento  all’Indagine conoscitiva  deliberata il 26 aprile su “condizioni di lavoro e di vita dei volontari in ferma prefissata dopo la sospensione del servizio di leva obbligatorio e l'ingresso delle donne nelle Forze armate, nonche a undici anni dalla legge n. 244 del 31 dicembre 2012 sulla revisione dello strumento”.

Nel merito, fermo restando che condividiamo l’attività, a nostro malincuore abbiamo notato che tra coloro che saranno auditi non figurano le APCSM...LEGGI L'ARTICOLO...

Da qualche giorno circola sul web una missiva da parte dello SMD indirizzata al Cocer Comparto Difesa. Nel merito, la missiva in questione riguarda la richiesta di un parere in riferimento alla destinazione d’uso, ovvero, per meglio dire, la modalità di distribuzione di “alcuni fondi aggiuntivi” che sono confluiti sul FESI . Il punto è che questi ulteriori fondi necessitano di un decreto di “spacchettamento” e che lo stesso sarà determinato dopo il pagamento del FESI (verosimilmente per luglio).

Oltremodo, la proposta, che nel merito condividiamo..LEGGI L'ARTICOLO...

Il SINDACATO AUTONOMO DEI MILITARI tramite il suo Dipartimento Vittime ed alle innumerevoli pratiche trattate ed alle esperienze acquisite negli anni vuole aiutare e far conoscere alcune tematiche di interesse quali la Causa di Servizio ed i benefici ad essa attribuiti:

🟡 CAUSA DI SERVIZIO 🟡
il danno alla salute subita dal lavoratore e data da una infermità o lesione determinata da fatti di servizio o da cause inerenti l'attività lavorativa svolta (l'ambiente, le modalità e le condizioni di lavoro).

📌 Tempistiche
può essere richiesta senza limiti di tempo durante il servizio... CONTINUA A LEGGERE..

Infatti, il 13 Aprile us in consiglio provinciale è stata approvata, con 25 voti favorevoli, 2 contrari e 4 astenuti la mozione (in parte emendata) presentata da Fratelli d’Italia, e controfirmata in fase di discussione anche dalla capogruppo della Svp Magdalena Amhof, dalla Lega e da Forza Italia che invita la Giunta provinciale (1) ad adottare le necessarie... Leggi l'articolo...

Sacchetto viveri … “eppure tra Milano e Bari”, le caserme non mancano.

Alcuni nostri iscritti hanno chiesto in merito alla fruizione del pasto in missione sul territorio nazionale  in  "servizio isolato".

Nel merito,  riteniamo opportuno precisare  che “il ricorso al "sacchetto viveri" nell'ambito dei servizi isolati è da intendersi quale strumento assolutamente residuale... Continua a leggere l'articolo...

 Pubblicato il Bilancio consuntivo 2022/ continua la protesta in attesa della Funzione Pubblica.

Pubblicato il Bilancio consuntivo 2022.
Il SAM dal 27 maggio 2022 continua ad auto finanziarsi. Infatti dall’entrata in vigore della legge 46/2022, il SAM, nel rispetto della legge, ha operato non accettando alcuna tipologia di denaro per le iscrizioni. Dal 27 maggio 2022 si può essere “iscritti” ad un Sindacato ...Continua a leggere l'articolo..

 

28 MARZO 2023 – Approvato il bilancio 2022. Il SAM continuerà ad auto finanziarsi: a differenza di altri,  i nostri iscritti non dovranno versare un solo centesimo in più di quello che la Legge impone!

Il Consiglio Nazionale del Sindacato Autonomo dei Militari,  ha approvato il bilancio consuntivo in data 28 marzo 2023. In tale occasione, il Consiglio, ha dato pieno mandato alla Segreteria Generale di procedere, a ....Continua a leggere l'articolo...

Le assemblee

È stata una settimana intensa ma ricca di soddisfazioni. Il SAM ha svolto due importanti assemblee, rispettivamente in quel di Gorizia, presso il Reparto Comando e Supporti Tattici “Cavalleggeri di Treviso” (28), e Belluno, presso il 7' Reggimento Alpini.

In entrambe le occasioni, importante partecipazione da parte del personale. Particolarmente stimolante è stato il momento di confronto e ...Continua a leggere il nostro articolo...

Il SAM, congiuntamente ad un altra sigla sindacale ha richiesto chiarimenti in merito allo Stato Maggiore dell’Esercito in merito al diritto alla corresponsione della festività al personale vfp1 a seguito dell’entrata in vigore della Legge 119/2022.

Infatti, da una lettura del disposto normativo in questione, sembrerebbe che al personale VFP1...Leggi il comunicato..