Ultime novità

A seguito dell’intervento della Rete Sindacale Militare dello scorso 12 giugno in merito all’ipotesi paventata della chiusura delle Commissioni Medico Ospedaliere (CMO), con conseguente passaggio all’INPS delle pratiche medico legali riguardanti il personale militare, l’Ispettorato Generale della Sanità Militare...Leggi l'Articolo..

Ecco che per l’ennesima volta quel “Mandiamo l’Esercito” è l'idea che risuona talmente tanto che sembrerebbe, in questa calda estate, qualcuno stia pensando di aumentare il dispositivo dell’ “Operazione Strade Sicure”.

Sono solo voci, nulla di certo, ma queste voci continuano a risuonare negli ambienti romani. E siccome le voci, accompagnate anche da qualche selfie con la politica prendono la forma di emendamenti “spot”, riteniamo opportuno mettere le mani avanti...LEGGI L'ARTICOLO..

Come già annunciato, con la firma e la registrazione del relativo decreto, è confermato che con la mensilità di luglio verrà corrisposto il FESI riferito all’anno 2022.

All’emolumento in questione è da aggiungersi un esigua ma aggiuntiva quota ...LEGGI L'ARTICOLO...

Roma, 22 giu - Le Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra MILITARI, S.I.M. Carabinieri, U.S.I.C., A.S.P.M.I., S.A.M., A.M.U.S. Aeronautica e S.I.M. Marina, facenti parte della presente Rete Sindacale Militare, apprezzano il contenuto del provvedimento temporaneo licenziato dalla Direzione Generale per il Personale Militare concernente la possibilità di utilizzo dell'istituto della Licenza Straordinaria per i permessi sindacali giornalieri, per lo svolgimento di tutte le complessive attività/prerogative...LEGGI IL COMUNICATO..

OGGETTO: Trattamento Fine Servizio (TFS) e riconoscimento dei 6 scatti stipendiali per il personale delle Forze di polizia (ad ordinamento civile e militare)indennità di buonuscita, mediante l’inclusione nella relativa base di calcolo dei sei scatti stipendiali contemplati dall’art. 6 bis d.l. 387/1987 – Sentenza del Consiglio di Stato n. 202302762 del 16 marzo 2023. Richiesta di integrazione del portato normativo in materia, con estensione del beneficio in titolo anche al personale delle Forze armate.

 

Eccellentissime Autorità Politiche e di Governo, ..CONTINUA A LEGGERE..

Non è assolutamente condivisibile, quanto meno nel merito, eliminare di fatto la funzione peculiare della medicina legale militare e affidare tutte le pratiche del caso all'INPS, ente che poco conosce la realtà del mondo militare e la sua specificità.

Per questo motivo il SAM, forte di una rete sindacale costituita con le principali a.p.c.s.m, chiede un intervento autorevole del Ministro della Difesa prima che venga approvato  un irragionevole provvedimento.
che esternalizzerebbe tutte le pratiche medico legali militari all'INPS. ...Leggi l'articolo...

Stabilizzazione Legge 104 (o 267) ai reparti di temporanea assegnazione?
È solo propaganda di basso livello!

Cosa potrebbe accadere?

Semplice. Verrebbero ben presto 𝐛𝐥𝐨𝐜𝐜𝐚𝐭𝐞 tutte le 𝐭𝐢𝐩𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐟𝐞𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 ordinari e si innescherebbe un potenziale e pericoloso “circolo vizioso”...Leggi l'articolo..

In data odierna,
IGESAN ha diramato un aggiornamento in riferimento alla “Profilassi vaccinale anti-COVID 19 per il personale militare impiegato nelle 
Operazioni Fuori dai Confini Nazionali.

Nel merito, l’Ispettorato Generale della Sanità Militare, ha disposto che:

1. “Alla luce dell'attuale situazione epidemiologica a livello nazionale e mondiale e dell'evoluzione normativa nazionale (….) che la profilassi vaccinale in parola sia da considerarsi "raccomandata", non più indispensabile...LEGGI L'ARTICOLO..

La 𝐂𝐎𝐑𝐓𝐄 𝐒𝐔𝐏𝐑𝐄𝐌𝐀 𝐃𝐈 𝐂𝐀𝐒𝐒𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐒𝐄𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐋𝐀𝐕𝐎𝐑𝐎 si è espressa 𝐟𝐚𝐯𝐨𝐫𝐞𝐯𝐨𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 sull'𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐩𝐫𝐞𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 dell'esonero dai 𝐭𝐮𝐫𝐧𝐢 𝐧𝐨𝐭𝐭𝐮𝐫𝐧𝐢 per chi ha suo carico un 𝐝𝐢𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐚𝐢 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐥𝐞𝐠𝐠𝐞 𝟏𝟎𝟒. ..𝐂𝐨𝐧𝐭𝐢𝐧𝐮𝐚 𝐚 𝐥𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐞.

ROMA –  Ieri, 8 maggio 2023, presso l’aula Andreatta del Centro Alti Studi della Difesa, si è tenuto l’incontro voluto dal Ministro della Difesa Crosetto con i rappresentanti delle attuali 25 Associazioni militari a carattere sindacale iscritte all’albo.
Il SAM congiuntamente alle sigle più rappresentative del Comparto Difesa e Sicurezza militarizzato...Leggi l'articolo...

🔴IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati: su indagine conoscitiva forse una svista.

Abbiamo scritto ai componenti IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati  in riferimento  all’Indagine conoscitiva  deliberata il 26 aprile su “condizioni di lavoro e di vita dei volontari in ferma prefissata dopo la sospensione del servizio di leva obbligatorio e l'ingresso delle donne nelle Forze armate, nonche a undici anni dalla legge n. 244 del 31 dicembre 2012 sulla revisione dello strumento”.

Nel merito, fermo restando che condividiamo l’attività, a nostro malincuore abbiamo notato che tra coloro che saranno auditi non figurano le APCSM...LEGGI L'ARTICOLO...