Tesseramento

Ultime novità

Il Sindacato Autonomo dei Militari (SAM), come parte integrante della "Rete Sindacale Militare” più rappresentativa del Comparto Difesa, Sicurezza Militarizzato, esprime soddisfazione per la partecipazione Ministro Crosetto all'incontro odierno, dimostrando un apprezzabile impegno verso le istanze dei militari italiani di seguito il comunicato congiunto della RSM:

INCONTRO CON IL MINISTRO DELLA DIFESA, RETE SINDACALE MILITARE: “BENE ATTENZIONE DA QUESTO GOVERNO. ATTENDIAMO PERO’ INTERVENTI CONCRETI”...Leggi l'articolo...

Il decreto – legge n. 145,  determina  all’art. 3 ”l’anticipo rinnovo contratti pubblici”.

L'anticipo contratto, riferito quindi alla procedura negoziale 2022- 2024 ancora non aperta, grazie agli oneri finanziari messi in campo quantificati in 2 miliardi di euro,  porterà la corresponsione in un’unica volta, di un emolumento pari a 6,7 volte l’indennità di “vacanza contrattuale” già in pagamento in busta paga...Leggi l'Articolo..

Un annosa e lunga vicenda risolvibile per via amministrativa quella dei "Mitraglieri di bordo".

Nel merito, in questi anni, non sono mancati gli interventi incisivi da parte della Rappresenta Militare che, è un fatto, hanno portato in primis all'importante tavolotecnico interforze nel quale si è convenuto che detto personale può essere percettore dell'indennità di volo per equipaggi fissi.

Ma che ruolo svolge  il "Mitragliere di bordo"? ...Leggi l'Articolo...

Continuiamo a ricevere giornalmente quesiti relativi alla c.d. "Indennità di rischio" in applicazione ai lavoratori militari.

Nel merito, ricordiamo che:

  • è un compenso destinato ai lavoratori  (anche militari) che si trovano in condizioni di esposizione costante e diretta a rischi dannosi per la salute e l’incolumità; 
  •  viene corrisposta per ogni giornata di servizio...LEGGI L'ARTICOLO..

Ad oltre un anno dall'entrata in vigore del nuovo contratto, il provvedimento che doveva individuare le 187 posizioni degli operatori aventi diritto, dell’indennità cd “artificieri” tarda ad arrivare.

Tenendo le distanze da chi cerca di disinformare il personale, ricordiamo che il predetto beneficio deve essere corrisposto al personale militare in possesso della qualifica IEDD,CMD,EOD:
- effettivamente impiegato in..Leggi L'Articolo..

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il  DPCM recante la riduzione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali al personale delle Forze di polizia e delle Forze armate, ai sensi dell’articolo 45, comma 2, del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95 per l’anno 2023.

Il beneficio fiscale, nato con il riordino delle carriere del 2017...Leggi l'Articolo..

Grazie all’intervento del proprio 𝐃𝐢𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐆𝐢𝐮𝐫𝐢𝐝𝐢𝐜𝐨 𝐋𝐞𝐠𝐚𝐥𝐞, il 𝐒𝐀𝐌 ha visto riconoscere, 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐦𝐞𝐬𝐞 con la produzione di “𝐞𝐥𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝’𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞” (c.d. ex memorie ostative), la 𝐩𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐞𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀, 𝐚 𝐟𝐚𝐯𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐞𝐠𝐡𝐢 che necessitavano.... 𝐋𝐄𝐆𝐆𝐈 𝐋'𝐀𝐑𝐓𝐈𝐂𝐎𝐋𝐎...

Entra a far parte nella squadra del Sindacato Autonomo dei Militari il collega Leonardo Esposito in servizio a Maniago (PN).

Esposito, che si rispecchia a pieno nei principi e nei valori statuari del SAM,  svolgerà il delicato..LEGGI L'ARTICOLO...

L'esonero dal servizio notturno per le situazioni monoparentali sino al compimento del dodicesimo anno di età del figlio è un istituto di tutela previsto Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151 e disciplinato dal Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2009, n. 52 per il personale contrattualizzato  ed esteso al personale dirigente l Decreto Legislativo 29 maggio 2017, n. 94)...LEGGI L'ARTICOLO...

l SAM, congiuntamente alla "Rete Sindacale Militare",  scrive al Ministro della Difesa in merito al mancato riconoscimento del beneficio previsto dall’art. 1, comma 359, L. n. 197 del 2022, che modifica l’articolo 34 del D.lgs. n.151 del 2001 ossia  il c.d. congedo parentale fruito all’80% dello stipendio.

Infanti, sono giunte alle OOSS componenti della "Rete Sindacale Militare"...LEGGI L'ARTICOLO...

Il Governo si prepara a intervenire contro l'emergenza caldo che in questi giorni mette in difficoltà diversi settori del paese. Ed in vista dell'emanazione di un decreto ad hoc convoca le parti sociali.

A differenza di qualsiasi altro settore, come giusto che sia, i miliari non possono sospendere le proprie attività. Ma la nostra specificità che comporta doveri non è ben contrappesata...LEGGI L'ARTICOLO..

Un vecchio saggio delegato della Rappresentanza qualche annetto fa parlava di “suole bucate ma anfibi lucidi”. Certo l’argomento non era proprio questo, ma la citazione calza comunque a pennello.

L’uniforme è quell’indumento indispensabile..LEGGI L'ARTICOLO..

Si è svolto nella giornata del 12 luglio, in aula Montezemolo presso Stato Maggiore dell’Esercito, il primo incontro in programma questo mese tra le associazioni sindacali e le articolazioni dello Stato Maggiore.

La riunione, di natura informativa in quanto l’impiego non è oggetto di contrattazione, è stata presieduta dal Capo Dipartimento, il Gen. C.A. Salvatore Cuoci... LEGGI L'ARTICOLO..