15 Luglio 2024

TUTELA LEGALE PER LE FORZE DELL’ORDINE… E PER L’ESERCITO?

Approvata tutela legale per il personale delle Forze dell’ordine, dimenticati i colleghi che ogni giorno incrementano gli standard di sicurezza delle città. Il SAM interviene al fine di estendere questo istituto di tutela al personale dell’Esercito.

qui il comunicato congiunto

TUTELA LEGALE PER LE FORZE DELL’ORDINE… E PER L’ESERCITO?

“In queste ore, i social e le testate giornalistiche sono inondati da articoli e dichiarazioni di esponenti politici sull’approvazione di un emendamento al DDL “Sicurezza” che introduce “Disposizioni in materia di tutela legale per il personale delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco”.

Infatti, il 10 luglio scorso le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia della Camera hanno approvato un emendamento che offre maggiori garanzie e tutele al personale del comparto sicurezza. L’articolo in questione, una volta approvato in legge, darà garanzia di tutela legale agli operatori di polizia  per fatti inerenti al servizio.

La norma dispone una somma complessiva non superiore ai diecimila euro per ogni fase del procedimento penale, ossia indagini preliminari, udienza, dibattimento, secondo e terzo grado di giudizio. Dall’interpretazione letterale, allo stato dell’arte, potrebbero quindi essere anticipati sino a cinquanta mila euro di spese legali.

Il fatto grave che emerge da una lettura del provvedimento e che questa tutela al momento non è stata prevista per il personale dell’Esercito.

Non si può non ignorare l‘ennesimo schiaffo nei confronti del personale dell’Esercito, per il quale sembra che ci si ricordi solo ed esclusivamente quando si deve aumentare il contingente per incrementare i livelli di sicurezza delle nostre città.

Ancora una volta, i nostri colleghi impegnati nei centri urbani e non solo, vengono dimenticati e lasciati a loro stessi. Questo è inaccettabile!

Tuttavia, sembrerebbe che alcune forze politiche si siano accorte dell’anomalia, anche a seguito di nostri precisi interventi. Attendiamo pertanto che le parole si trasformino in fatti e atti concreti.

SAM  e ASPMI,  chiedono con forza che vengano estese le stesse tutele legali anche al personale dell’Esercito.”

SAM_ASPMI Comunicato 15 luglio tutela legale