14 Agosto 2024

SUL CONTRATTO, DUCA (SAM): Bisogna puntare sulla specificità

Stato dei Lavori sul Contratto

In esclusiva, gli estratti integrali delle risposte del Segretario Generale del SAM, Antonino DUCA, ai quesiti forzeItaliane.it (8 agosto 2024)

I quesiti di forzeitaline.it:

Parte 1: Rinnovo Contratto. Un parere sullo stato delle trattative

Parte 2: Aspettative incontro con il premier e specificità. Come vorreste utilizzare le risorse?

Parte 3: Un bilancio sulla legge 46. Cosa si dovrebbe cambiare o migliorare?

Aggiornamento: Dal lavoro sul tavolo, perché solo lì si lavora e non fuori, siamo arrivati a un incremento di 100€ netti per un graduato. Un passo avanti significativo, ma c’è ancora molto da fare!

Risorse Uniformi: Risorse uguali per tutto il pubblico impiego. Tuttavia, la vera sfida ora è riconoscere la specificità del comparto e su questo tema c’è la convergenza anche dei sindacati di polizia.

Priorità Attuali, solo se puntiamo sulla specificità:

• Agibilità sindacale: Non deve essere a carico dei colleghi.
  • Previdenza Dedicata: Unico modo per garantire un futuro previdenziale.
  • Straordinari: Bisogna rivedere tutto il sistema del lavoro straordinario.
  • CFG (Compenso Forfettario di Guardia): Un punto cruciale per chi è in prima linea, non è accettabile il pagamento orario al limite del caporalato.
  •  Caro Vita: È evidente che vivere in città come Bolzano, Trieste, Milano, Torino o Roma, comparta oneri non indifferenti che devono essere riconosciuti.

Qui la diretta completa, con gli interventi del Consigliere di Cassazione,  Prof. Nicola De Marinis (tra l’altro su improbabili azioni legali relative a indennizzi su recupero inflativo o impiego e trasferimenti) e del già sottosegretario alla Difess  Gen. Domenico Rossi.