In queste ore, nell’ambito dell‘operazione Strade Sicure, è stata diramata una variante agli ordini di operazione che permette di poter disporre l’utilizzo dell’uniforme di servizio e combattimento con la sola maglietta verde oliva (senza giubba o combat shirt), in determinate configurazioni di equipaggiamento. Questo aggiornamento è volto ad adeguare l’uniforme alle contingenti condizioni climatiche estive.
“Una scelta importante e di buon senso quella del Capo di SME, che va incontro alle istanze più volte rappresentate del personale, e più volte portate all’attenzione della Forza Armata da parte del SAM,” ha dichiarato in una nota il Segretario Generale del Sindacato Autonomo dei Militari, Antonino DUCA. “Tale scelta, in barba a chi cavalca con vena populistica ogni vicenda, è in linea con gli innumerevoli sforzi, ad oggi ancora a bilancio, che stanno provando a rendere migliore il servizio in termini di benessere del personale.”
Il SAM confida che questo percorso di costante crescita dei livelli di benessere possa continuare. “Non fermeremo la nostra azione di pressione sul Governo – conclude DUCA – al fine di far arrivare le giuste risorse soprattutto in vista del prossimo anno giubilare, così da permettere una dignitosa condizione alloggiativa.
foto: esercito.difesa.it