8 Ottobre 2024

Strade Sicure a Venezia, Duca(SAM): bisogna incrementare volumi organici e risorse per l’Esercito, oltre che avere attenzione per i colleghi di stanza in sedi disagiate come quelli dell’isola di Sant’Andrea.

Venezia, 8 ottobre 2024

Ancora una volta, i nostri colleghi sono invocati dagli amministratori locali per garantire la sicurezza nelle nostre città con l’operazione “Strade Sicure”.

Come già molti sanno, l’ultima richiesta è giunta dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che ha invocato l’intervento, o meglio per meglio dire, l’incremento dei nostri Lagunari per le strade.

Premesso che a noi non interessano le polemiche che in queste ore impazzano sui giornali, è ben nota la posizione del SAM in riferimento allo stato attuale delle forze armate e che pertanto non possiamo che reiterare la richiesta al Governo di un impegno per rafforzare i volumi organici dell’esercito e le risorse necessarie.

Così in una nota Antonino Duca, Segretario Generale del SAM.

Oltremodo considerando gli impegni in costante aumento, chiediamo stesi di rivalutare la modifica normativa, al fine di permettere al personale VFP1 arruolato con i bandi emessi fino al 31 dicembre 2022 di poter avere la possibilità, a domanda, di un ulteriore anno di ferma.

Il SAM chiede l’intervento, per quanto di competenza, al Sindaco Brugnaro.

Signor Sindaco, la Segreteria regionale del Veneto, con il nostro Alessandro Farina, che ha già avviato interlocuzioni tecniche in merito alla questione del trasporto pubblico a livello regionale e provinciale in prossima definizione, chiederà in queste ore di incontrarla per portarle all’attenzione il disagio che vivono ogni giorno i nostri colleghi di stanza presso l’isola di Sant’Andrea.”

Ricordiamo che la specificità militare impone dei doveri imprescindibili; tra questi è opportuno precisare che noi militari non scegliamo la nostra sede di servizio, bensì questa ci viene ordinata.

Conclude Duca:

Se, nel mentre che viene formalizzata la richiesta per i Lagunari nelle strade, riuscissimo anche a trovare una soluzione efficace per i colleghi di stanza a Sant’Andrea, gliene saremo grati.”

Ancora una volta il SAM è in prima linea; in queste ore la segreteria regionale del Veneto sta formalizzando un’ulteriore istanza in favore dei colleghi di stanza a Sant’Andrea.

Segretario Generale Antonino DUCA e Vice Segretario Regione Veneto Francesco SALVINI

Articoli