07 Aprile 2023

SAM in Movimento, il diario di Antonino Duca del 7 Aprile 2023

A cura di Antonino Duca,
Segretario Generale del SAM

🔴 Pubblicato il Bilancio consuntivo 2022/ continua la protesta in attesa della Funzione Pubblica.

Pubblicato il Bilancio consuntivo 2022.
Il SAM dal 27 maggio 2022 continua ad auto finanziarsi. Infatti dall’entrata in vigore della legge 46/2022, il SAM, nel rispetto della legge, ha operato non accettando alcuna tipologia di denaro per le iscrizioni. Dal 27 maggio 2022 si può essere “iscritti” ad un Sindacato Militare SOLO tramite delega.

Il decreto per le deleghe, l’iscrizione all’albo, ancora in autofinanziamento.

Cosa è accaduto è noto. Durante l’estate scorsa è stato pubblicato il decreto ministeriale per le deleghe, ma ancora il SAM non risultava iscritto all’albo ministeriale. L’iscrizione, avvenuta il 29 dicembre 2022, ha permesso di avviare le pratiche in merito alle deleghe ed al pagamento.
La questione però è ancora in piedi: vi sono dubbi interpretativi, che possono essere risolti solo dalla funzione pubblica, in merito alle voci stipendiali che interessano lo 0,50% che, ad oggi, andrebbero ben oltre “l’operativa di base” come base di calcolo.

Certo c’è anche a chi non interessa  e fa pagare di più rispetto il dovuto, ma il SAM è diverso anche in questo. Pertanto, ribadiamo che, fintantoché la questione  non verrà sanata, continueremo ad autofinanziarci e non manderemo le deleghe in pagamento.

🔴 Intervento/risultato: festività vfp ai sensi della legge 119/2022.

L’intervento
Il SAM, il 15 marzo us, ha richiesto chiarimenti in merito allo Stato Maggiore dell’Esercito in riferimento al diritto alla corresponsione della festività al personale vfp1 a seguito dell’entrata in vigore della Legge 119/2022.

Il risultato
Lo Stato Maggiore dell’Esercito, al riguardo, ha precisato che le disposizioni contenute nell’articolo 1501, comma3-bis, del Codice dell’Ordinamento Militare sono applicabili:
– dalla data di entrata in vigore del provvedimento in argomento (28 agosto 2022);
– all’intera platea dei volontari in ferma prefissata, compreso il personale Volontario in Ferma Prefissata di un anno;
– anche per le ordinarie attività d’istituto dei servizi di caserma svolti in sede stanziale;
– ai servizi prestati nelle domeniche e negli altri giorni riconosciuti come tali agli effetti civili, nonché la ricorrenza del Santo Patrono del Comune sede di servizio, se cade in giorno feriale. Il suddetto recupero non è applicabile per i servizi prestati nella giornata del sabato.

Scarica la direttiva “Innovazioni normative in materia di stato giuridico del personale VFP intervenute a seguito dell’emanazione della L. n. 1192022.”

🔴 Le assemblee: Palermo e Messina.

Partecipate e molto attive le assemblee a Palermo e Messina. Il SAM è stato presente al Reggimento “Lancieri di Aosta” (6°) e 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo ed al 5° Reggimento Fanteria “Aosta”/ 6° Reparto Comando e Supporti Tattici “Aosta” di Messina.

L’apprezzamento dei presenti non è mancato. Hanno constatato la differenza rispetto ad analoghe attività fatte, hanno compreso l’importanza delle questioni e le materie trattate. Le loro domande hanno avuto risposta chiara e cristallina. Certo le risposte possono piacere o no, ma non possiamo cambiare idea a seconda della latitudine di svolgimento dell’incontro o peggio ancora abbracciare idee pericolose che aleggiano in alcune compagini, ben lontane dalla specificità del comparto difesa e sicurezza. Ma sopratutto, non possiamo prendere in giro i colleghi! Ed anche chi ha avuto risposte non gradite, ragionando, ha apprezzato ma non soloè dei nostri!
Il SAM nelle caserme parla di Sindacato non fa mera propaganda populistica, ed è questo il nostro punto di forza.
La scelta del Sindacato deve essere consapevole, no di pancia.

🔴I prossimi appuntamenti: la tua opinione conta.

👉Roma, 13 Aprile
🔵ore 09:00 Comando Scuola Trasporti e Materiali;

👉Sabaudia, 13 Aprile
🔵ore 14:00 Comando Artiglieria Controaerei.

Le nostre assemblee continueranno poi in Friuli Venezia Giulia.

🔴 I contatori del SAM

Contratto non dirigenti scaduto da: 461 giorni;
Contratto dirigenti non sottoscritto da: 1922 giorni;
Giorni di autofinanziamento del SAM: 313 giorni.