29 Aprile 2023

SAM in Movimento, il diario di Antonino Duca del 29 Aprile 2023

A cura di Antonino Duca,

Segretario Generale del SAM

đź”´IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati: su indagine conoscitiva forse una svista.

Abbiamo scritto ai componenti IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati  in riferimento  all’Indagine conoscitiva  deliberata il 26 aprile su “condizioni di lavoro e di vita dei volontari in ferma prefissata dopo la sospensione del servizio di leva obbligatorio e l’ingresso delle donne nelle Forze armate, nonche a undici anni dalla legge n. 244 del 31 dicembre 2012 sulla revisione dello strumento”.

Nel merito, fermo restando che condividiamo l’attività, a nostro malincuore abbiamo notato che tra coloro che saranno auditi non figurano le APCSM. Sarà stata sicuramente una svista, o il risultato di un refuso, certo che è opportuno ricordare che dal 27 maggio 2022 è entrata in vigore la legge 46/2022.

đź”´
Le Assemblee: Remanzacco, Udine e Spilimbergo.

Molto partecipate, le nostre assemblee in FVG. La delegazione del SAM è stata presente presso il Comando Brigata Alpina Julia (nel quale è in programma un prossimo ulteriore incontro dopo l’Adunata degli Alpini), Reggimento Logistico “Pozzuolo del Friuli” e 3º Reggimento Artiglieria da Montagna, 32º Reggimento Carri e 14º Reparto Comando e Supporti Trattici. “Alpini”, ed ha gradito le interlocuzioni prima ma anche della  presenza di alcuni Comandanti durante gli incontri.

Si è parlato di specificità, previdenza, del prossimo contratto è di area negoziale per i dirigenti.

Molto interessanti i quesiti posti, anche in riferimento  ad altre esperienze dove hanno visto snocciolare programmi che nel complesso sono solo chiacchiere (anche perché molte riguardano materie dove gli stessi non potranno mettere becco). Il Sindacato non è mera propaganda, deve essere fatto con serietà.

🔴Fesi 2023: quanta confusione… creata da non addetti ai lavori.

Da qualche giorno circola sul web una missiva da parte dello SMD indirizzata al Cocer Comparto Difesa. Nel merito, la missiva in questione riguarda la richiesta di un parere in riferimento alla destinazione d’uso, ovvero, per meglio dire, sulla modalità di distribuzione di “alcuni fondi aggiuntivi” che sono confluiti sul FESI. Il punto è che questi fondi necessitano di un decreto di “spacchettamento” e che lo stesso sarà emanato  verosimilmente dopo il pagamento del FESI (verosimilmente per luglio). Oltremodo, la proposta, che condividiamo, è quella che gli stessi siano distribuiti in misura non gerarchizzata.

Pertanto ad oggi:

1. Il Fesi ed il suo impianto non è di fatto toccato ed un parere è stato già espresso dalla  RM  sulla questione.
  2. VerrĂ  verosimilmente corrisposto nel mese di luglio (come sempre).
  3. Una parte minoritaria dello stesso, grazie a questi nuovi, ma esigui fondi, verrĂ  verosimilmente distribuita successivamente.
  4. La missiva chiede di esprimere un ulteriore parere alla RM su questa parte di fondi  (ossia quelli al punto 3) per il quale, considerando che sono pochi, si ritiene opportuno ripartirli in misura non gerarchizzata ovvero senza ulteriori maggiorazioni data pilastri dell’impianto normativo del Fondo di cui al punto 1.

Quanto detto è, pertanto, il punto sulla questione, ne più ne meno.

Certo è più facile metterla su Facebook,  ma una cosa è fare iterazioni un altra è fare Sindacato.

đź”´I prossimi appuntamenti: la tua opinione conta.

🛬Sam in Movimento: Piacenza, Solbiate Olona e Milano.  Poi di nuovo in FVG verso Orcenico Superiore, Maniago, Palmanova e Villa Opicina!

👉Piacenza

Martedì  02 Maggio

🔵ore  14:00, 2° Reggimento Genio Pontieri.

👉Solbiate Olona – Milano

Mercoledì 03 Maggio

🔵ore  09:00, Comando NRDC-ITA, Comando brigata Supporto tattico Logistico nrdc-ita, 33° Reggimento supporto tattico e logistico;

🔵ore 14:00, 1°Reggimento Trasmissioni.

👉Palmanova – Villa Opicina

Mercoledì 10 maggio

🔵ore  10:00, Reggimento “Genova Cavalleria” (4°);

🔵ore 14:00, Reggimento “Piemonte Cavalleria” (2Âş).

👉Orcenico Superiore – Maniago

Giovedì 11 maggio

🔵ore  10:00, 11° Reggimento Bersaglieri;

🔵ore 14:00, Reggimento Logistico “ARIETE” – 132° Reggimento Artiglieria Terrestre “ARIETE”.

đź”´
  I contatori del SAM

– Contratto non dirigenti scaduto da: 483 giorni;

– Contratto dirigenti non sottoscritto da: 1944 giorni;

– Giorni di autofinanziamento del SAM: 337 giorni.