10 Maggio 2023

Procedure per la certificazione della disponibilità/indisponibilità di alloggi di servizio per le missioni sul territorio nazionale.

In data 08 maggio scorso lo SME ha diramato la circolare in titolo che apporta importanti precisazioni, vincoli e novità alle precedenti e che dovrebbe di fatto derimere le ultime reticenze interpretative che spesso ci vengono segnalate.

Di seguito i ribadimenti, le puntualizzazioni e le novità introdotte:

1️⃣Chi chiede la disponibilità/indisponibilità?

(Punto3/c) L’EDR-C del personale da inviare in missione, con almeno 7 giorni di anticipo, dovrà contattare il Comando territoriale competente che comunicherà la disponibilità o meno di alloggi. Qualora la necessità dovesse insorgere con un anticipo inferiore ai 7 giorni, la procedura sarà applicata, eccezionalmente, non appena l’EDRC ne abbia contezza.

2️⃣Quali sono le Sedi che hanno alloggi disponibili?

(Appendice 1) Sul territorio nazionale, le sedi che hanno comunicato disponibilità di alloggi idonei allo scopo sono: ASCOLI PICENO, CASERTA, CATANZARO, CIVITAVECCHIA, FOLIGNO, MODENA, NOLA, PAESTUM, PERUGIA, RIETI, SALERNO.

3️⃣La sede di missione non è presente fra le precedenti. Che fare?

(Appendice 2 e 3) Qualora la sede di missione non compare tra le precedentemente elencate, ci si accerta se vi è la presenza di Foresterie o Basi Logistiche. In questo caso la richiesta va inoltrata: al Centro prenotazioni Foresterie o al Centro Prenotazioni Soggiorni (novità).

4️⃣Cosa succede se La Sede di missione è sprovvista di alcuna delle su mansionate sistemazioni alloggiative?

(Punto 3/d) Nel caso in cui nella Sede di missione non fosse presente alcuna tipologia di sistemazione di quelle precedentemente citate, non vi più necessità di chiedere la preventiva disponibilità/indisponibilità ed è autorizzata direttamente la fruizione di apprestamenti civili.

Scarica la Circolare.pdf

Articoli