13 Marzo 2024

LO SME CONFERMA QUANTO PROSPETTATO DAL SAM SULL’INDENNITÀ DI PRESENZA FESTIVA: ADESSO SANARE E CORRISPONDERE IL DOVUTO AGLI AVENTI DIRITTO DAL 1 GENNAIO 2022.

La corresponsione dell’indennità di presenza festiva, cumulabile con il compenso di lavoro straordinario, il compenso forfettario di guardia e, durante i viaggi, con indennità di marcia ovvero di missione è un dato di fatto ben sancito dal DPR n.56/2022 e dal recepimento dello stesso da parte di Persomil.

Tuttavia, da alcune segnalazioni degli iscritti al SAM effettivi in diversi E/D/R, sembrerebbe che tale indennità non venga ancora ad oggi corrisposta nel senso indicato.

Nel merito, lo SME ha risposto che nella recente Direttiva 8002 sull’istituto dello straordinario e compensi connessi all’orario di lavoro, pubblicata lo scorso 26 febbraio, il recepimento di quanto sancito dal DPR 56/2022 sull’indennità in parola risulta inequivocabilmente chiarito.

Nella stessa, infatti, viene specificato che al personale, nei gradi da Graduato a Capitano, che presta attività lavorativa in giornata festiva compete dal 1° gennaio 2022 l’indennità di € 14,00 e che tale indennità risulta cumulabile con altre indennità.

Lo SME ha dato conferma che condurrà una specifica attività informativa in materia, volta a rendere edotti i Comandanti e tutto il personale circa le ulteriori novità introdotte nella recente direttiva di forza armata.

Nel frattempo il SAM invita gli iscritti che avessero qualsiasi dubbio al riguardo, a contattare le segreterie regionali.