16 Novembre 2023

INCONTRO CON IL MINISTRO CROSETTO, DUCA: “RINNOVO DEL CONTRATTO EQUO E STRATEGIE INNOVATIVE PER L’OPERAZIONE STRADE SICURE, CON AL CENTRO IL BENESSERE DELLA FAMIGLIA MILITARE”

Il Sindacato Autonomo dei Militari (SAM), come parte integrante della “Rete Sindacale Militare” più rappresentativa del Comparto Difesa, Sicurezza Militarizzato, esprime soddisfazione per la partecipazione del Ministro Crosetto all’incontro odierno, che dimostra un apprezzabile impegno verso le istanze dei militari italiani. Di seguito il comunicato congiunto della RSM:

INCONTRO CON IL MINISTRO DELLA DIFESA, RETE SINDACALE MILITARE: “BENE ATTENZIONE DA QUESTO GOVERNO. ATTENDIAMO PERO’ INTERVENTI CONCRETI”

“Esprimiamo grande soddisfazione per l’esito dell’incontro avvenuto stamattina con il Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, il quale con grande sensibilità e rispetto ha ritenuto di dedicare attenzione alle Associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare pur in assenza di un preciso precetto di legge. In tale occasione, con un documento generale congiunto, abbiamo espresso riflessioni riguardo il tema delle insufficienti risorse di bilancio 2024 da dedicare al rinnovo dei contratti del Comparto Difesa e Sicurezza, sulle risorse aggiuntive da dedicare alla cd. Specificità, per sanare vulnus importanti come quello della previdenza dedicata, il pagamento in unica soluzione del TFS – come da recente sentenza della Corte Costituzionale – l’apertura del tavolo di confronto sugli straordinari e sulle indennità accessorie e della loro tassazione.

Attendiamo, con particolare interesse, gli esiti del Consiglio dei Ministri “dedicato” al Comparto Difesa e Sicurezza, fatto unico nella storia recente, ribadendo che l’interesse della Rete Sindacale Militare (attualmente la più rappresentativa sullo scenario del Comparto Difesa e Sicurezza, con oltre il 55% della forza sindacalizzata delle Forze Armate e dei Carabinieri) è che le istanze giuridico-economiche del personale in uniforme, siano portate a conoscenza dei vertici di Governo, della Politica in generale e della pubblica opinione e che, anche attraverso un patto di legislatura, proposto espressamente da questa Rete Sindacale Militare e raccolto dal Ministro Crosetto, che dia soluzione ai problemi ed alle criticità segnalate.

Nel corso dell’incontro ogni singola sigla sindacale della “Rete”, ha poi presentato un proprio documento programmatico dettagliato teso ad evidenziare le criticità precipue rappresentate dalla base sociale della relativa Forza armata di appartenenza.

Ci si riserva, in successivi incontri, di esporre più compiutamente le più ampie necessità nel campo dei diritti, del sociale, quelle abitative e più in generale del welfare a supporto del militare e della sua famiglia”.

Il Segretario Generale del SAM, Antonino Duca, nel suo intervento evidenzia le criticità precipue rappresentate dalla base sociale dell’Esercito. aggiunge che oltre alle tematiche già affrontate, con la rete sindacale militare è essenziale porre l’attenzione sull’operazione “Strade Sicure”.
Infatti, pur accogliendo positivamente l’incremento delle ore di straordinario, evidenzia come il numerico del personale impegnato, sia aumentato, sottolineando la pressante necessità di un adeguato incremento dei volumi organici. “Non possiamo esprime preoccupazione per l’attuale compressione anacronistica dei volumi organici, che comporta un impiego ai limiti dell’optempo e compromette i turni di riposo del personale”.

Il SAM chiede un ulteriore incremento dei volumi organici dell’Esercito e sollecita l’approvazione di norme a tutela della famiglia militare, garantendo tutele e un welfare adeguato al personale impiegato in operazioni complesse. Il Segretario Generale del SAM conclude chiedendo un’azione immediata per affrontare queste questioni cruciali e assicurare un trattamento equo e giusto per il personale militare e le loro famiglie.

Scarica – Intervento del Segretario Generale Antonino Duca.pdf

Scarica – Comunicato Rete Sindacale.pdf