27 Marzo 2025

Il SAM Incontra il Vicepresidente del Consiglio Provinciale di Bolzano: Proposte per il Benessere del Personale Militare

Bolzano, 25 Marzo 2025

Una delegazione del SAM, guidata dal Segretario Nazionale Area Negoziale Dirigenti Marco Cremone accompagnatalo dal Segretario Locale e Consigliere Nazionale Tiziana Scarlata, ha incontrato ieri il Vicepresidente del Consiglio Provinciale di Bolzano, Dott. Angelo Gennaccaro, presso il Palazzo Provinciale in Piazza Magnago a Bolzano.

Al fine di favorire il benessere del personale dell’Esercito che presta servizio nei reparti di stanza nella Provincia Autonoma di Bolzano, sono state avanzate le seguenti proposte:

– Estendere il beneficio del trasporto pubblico gratuito al personale militare che viaggia per motivi di lavoro, non solo in divisa, ma anche in abiti borghesi, considerando che tale misura a volte è resa necessaria da specifiche direttive per la sicurezza e l’incolumità del personale stesso.

– Abolire la tassa di soggiorno per i militari che, per motivi di lavoro, soggiornano presso le strutture ricettive della Provincia di Bolzano, come già avviene in altre regioni italiane.

– Per venire incontro alle esigenze familiari, introdurre un punteggio incrementale nelle graduatorie per le iscrizioni agli asili nido per i militari in servizio e contribuire alle quote di iscrizione all’Estate Bambini ed Estate Ragazzi, che hanno l’obiettivo di accudire i figli mentre i genitori lavorano.

Defiscalizzare le imposte addizionali IRPEF comunali e provinciali come misura concreta per combattere il caro vita, che nella provincia di Bolzano risulta particolarmente sentito. Infatti, secondo quanto riportato dall’Istituto Provinciale di Statistica ASTAT, nel corso del 2024 l’inflazione media è stata sempre più alta rispetto a quella nazionale. La crescita dei prezzi al consumo (NIC) nella provincia di Bolzano è stata del +1,7%, mentre la media in Italia è stata del +1,0%. I maggiori incrementi rispetto alla media nazionale sono stati registrati per le sottoclassi dei servizi ospedalieri (Bolzano: +7,6%, Italia: +1,0%), fornitura di acqua e servizi vari connessi all’abitazione (Bolzano: +7,9%, Italia: +3,2%) e servizi finanziari (Bolzano: +5,5%, Italia: +1,0%).

– In tema di alloggi, favorire la crescita delle cooperative edilizie formate da personale dipendente del Ministero della Difesa, attraverso la modifica in atto dell’art. 42 della Legge Provinciale 20 dicembre 1993, n. 27, che dovrà prevedere automaticamente il trasferimento della proprietà individuale ai singoli soci del 5% delle aree o degli immobili acquistati dal Ministero della Difesa.

L’incontro si è svolto in un clima di cordialità e di apprezzamento per il servizio svolto dal personale dell’Esercito nella Provincia Autonoma di Bolzano.

Il Vicepresidente ha preso in carico le istanze e ha auspicato il ripristino del contingente impiegato nella missione “Strade Sicure” in concorso con le forze dell’ordine.

Articoli