Tesseramento

18 Giugno 2024

Il SAM incontra il Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago

In data odierna, si è tenuto un importante incontro tra il Sottosegretario alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, e una delegazione del Sindacato Autonomo Militare (SAM), composta dal Segretario Generale Antonio Duca e dal Presidente Nazionale Carmine Mazzarella.

L’incontro, caratterizzato da un clima di reciproca cordialità, ha visto un approfondito confronto sulle principali tematiche di interesse per il personale in uniforme, con particolare attenzione al personale dell’esercito. Durante la riunione, il SAM ha sollecitato il Sottosegretario a farsi portavoce, in ambito politico, delle istanze avanzate dal sindacato, già presentate anche in funzione pubblica.

Tra le principali richieste del SAM, figura la necessità di un incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri, finalizzato a trovare soluzioni efficaci ed efficienti per diverse problematiche. In particolare, è stata sottolineata  in merito a:

1. Agibilità Sindacale.

La richiesta di risorse adeguate, simili a quelle concesse in passato al personale delle forze di polizia e dell’ordinamento civile, per garantire funzionale agibilità sindacale.

2. Specificità e Previdenza dedicata.

La necessità di investire risorse per valorizzare la specificità del personale militare e garantire una previdenza adeguata.

3. Infrastrutture e alloggi.

Alcune strutture presentano criticità al limite del decoro. Servono risorse per alloggi  dignitosi, e dove non possibile per garantire strutture alberghiere, sopratutto per il personale impiegato nell’operazione “Strade Sicure“.

4. Preparativi per il Giubileo:

Un intervento efficace ed efficiente in vista del prossimo Giubileo, considerando l’imponente mobilitazione di personale prevista per la sicurezza della Capitale.

Il Sottosegretario Perego di Cremnago ha apprezzato i toni propositivi e costruttivi con cui il SAM ha presentato le proprie istanze, garantendo che si farà portavoce presso i vertici politici delle richieste avanzate.

Il SAM confida che questo clima di reciproca collaborazione e confronto possa tradursi in concreti risultati a beneficio del personale dell’Esercito.

Roma, 18 giugno 2024

Il Segretario Generale