15 Giugno 2024

“Il S.A.M.: Un Faro di Supporto Umano per Vittime del Dovere, del Terrorismo e per le loro famiglie

Con entusiasmo e dedizione, il Dipartimento Vittime e Cause di Servizio del SAM continua a portare avanti il proprio fondamentale operato. L’impegno si estende non solo ai nostri iscritti riconosciuti vittime del dovere o del terrorismo, ma anche ai loro familiari. Forniamo loro un assistenza continua per ottenere i benefici previsti dalla normativa, quali la certificazione dello status, l’iscrizione alle categorie protette per accedere ai concorsi pubblici riservati, benefici pensionistici, esenzione dal ticket per le prestazioni del SSN, e molto altro.

Oltre a tutelare gli interessi del personale in uniforme e dei loro familiari, supportandoli costantemente nelle varie pratiche con azioni di natura stragiudiziale e amministrativa, abbiamo creato un vero e proprio canale di ascolto.

Questo rappresenta un supporto tra pari, dove confronto e conforto fraterno sono il nostro punto di forza.

Lo scorso 2 giugno a Cagliari, in occasione della 78ª Festa della Repubblica, il Dipartimento Vittime e Cause di Servizio, rappresentato dal suo responsabile Sergio Luisi, ha partecipato con i rispettivi familiari alla consegna di due Medaglie d’Oro per le Vittime del terrorismo. Questi riconoscimenti sono stati conferiti per due eventi verificatisi in Afghanistan nel 2009 e nel 2012.

Restando sempre al fianco dei nostri iscritti e fratelli in armi, anche se trasferiti in altre amministrazioni, il SAM manifesta costantemente il sentimento e il dovere profondo che “Nessuno resta indietro, solo ed abbandonato“, soprattutto se, nello svolgimento del proprio dovere istituzionale, ha riportato ferite fisiche e psicologiche.

Non possiamo non menzionare gli altri risultati ottenuti recentemente, come il riconoscimento di diverse cause di servizio a seguito di riesame, evitando così ulteriori contenziosi e spese aggiuntive, nonché l’iscrizione di alcuni familiari negli elenchi delle categorie protette, inizialmente non concessa, permettendo loro di partecipare a diverse tipologie di assunzione.

Il SAM è valido interlocutore con le Amministrazioni, le Istituzioni e gli Enti territoriali statali, sempre pronto al dialogo e al confronto per migliorare il benessere del personale e le legittime aspettative, che di riflesso favoriscono e coincidono con gli obiettivi stessi della Forza Armata.