07 Marzo 2024

Il Governo conferma: i sindacati militari siederanno al prossimo tavolo contrattuale.

Nella giornata di ieri, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni  ha convocato i sindacati di polizia in riferimento alle iniziative legislative in materia di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle forze di polizia con funzioni di controllo del territorio.

Durante l’incontro, il Governo ha annunciato la prossima apertura delle procedure negoziali del comparto e che i tavoli contrattuali  verrano avviati solo dopo la pubblicazione del decreto di quantificazione delle rappresentatività dei sindacati militari.

Cosa significa? Che le associazioni professionali a carattere sindacale rappresentative siederanno al prossimo tavolo contrattuale

Il SAM è pronto a dare il suo professionale contributo a questo nuovo percorso, auspicando in una veloce definizione del decreto di quantificazione al fine di iniziare celermente i lavori per un contratto scaduto da 800 giorni.

Il tavolo contrattuale, oltre alla definizione salariale, dovrà necessariamente trattare le questioni normative rimaste in sospeso dall’ultima procedura negoziale, come il bilanciamento dei trattamenti economici accessori nel comparto

Non ci stancheremo mai di dirlo: oggi, come non mai, serve una politica dei redditi, una previdenza e un welfare attagliato alla specificità militare.