Innovazioni normative in materia di stato giuridico del personale VFP intervenute a seguito dell’emanazione della L. n. 119/2022.
L’intervento
Il SAM, il 15 marzo us, ha richiesto chiarimenti in merito allo Stato Maggiore dell’Esercito in riferimento al diritto alla corresponsione della festività al personale vfp1 a seguito dell’entrata in vigore della Legge 119/2022.
Il Risultato
Lo Stato Maggiore dell’Esercito, al riguardo -nelle more che la competente Direzione Generale per il Personale Militare emani l’aggiornamento della specifica direttiva sullo stato giuridico dei Volontari in Ferma Prefissata-con specifico riferimento al riconoscimento del diritto al recupero della festività al personale inferma prefissata che presta servizio nei giorni festivi, ha precisato che le disposizioni contenute nell’articolo1501, comma3-bis, del Codice dell’Ordinamento Militare sono applicabili:
– dalla data di entrata in vigore del provvedimento in argomento(28 agosto 2022);
– all’intera platea dei volontari in ferma prefissata, compreso il personale Volontario in Ferma Prefissata di un anno;
– anche per le ordinarie attività d’istituto eiservizi di caserma svolti in sede stanziale;
– ai servizi prestati nelle do meniche e negli altri giorni riconosciuti come tali agli effetti civili, nonché la ricorrenza del Santo Patrono del Comune sede di servizio, se cade in giorno feriale. Il suddetto recupero non è applicabile per i servizi prestati nella giornata del sabato.
Scarica la direttiva “Innovazioni normative in materia di stato giuridico del personale VFP intervenute a seguito dell’emanazione della L. n. 1192022.”