01 Agosto 2024

DDL SICUREZZA: TUTELA LEGALE ESTESA ALLE FORZE ARMATE

Avevamo scritto qualche settimana fa sull’argomento, come ripreso anche da agenzie stampa il 15 luglio. Ebbene importanti sviluppi emergono dalle Commissioni interessate. Infatti, è stato approvato un emendamento, integrato nell’ambito del DDL SICUREZZA che equipara le misure di tutela legale delle FFAA a quelle recentemente accordate alle FFPP. Ancora una volta la concretezza del SAM porta al risultato.

Di seguito il comunicato congiunto

Roma, 1 agosto 2024 – Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia della Camera hanno approvato un emendamento cruciale che estende alle Forze Armate le stesse misure migliorative in tema di tutela legale recentemente accordate alle Forze di Polizia. Questo emendamento è stato inserito nell’ambito dell’esame del disegno di legge sulla sicurezza pubblica (Atto Camera 1660).
Una volta trasformato in legge, l’articolo in questione, garantirà una tutela legale agli operatori di tutto il comparto difesa e sicurezza che vogliono rivolgersi a un legale di fiducia per questioni inerenti al servizio. La norma prevede una copertura finanziaria complessiva non superiore ai diecimila euro per ogni fase del procedimento penale, incluse indagini preliminari, udienza, dibattimento, secondo e terzo grado di giudizio.

La richiesta di SAM e ASPMI di estendere questa tutela, inizialmente approvata per le sole Forze di Polizia, anche al personale delle Forze Armate, è stata accolta.

Attendavamo fatti e impegni concreti sull’argomento, come ripreso anche dall’agenzia di stampa AGI il 15 luglio scorso. Non possiamo fare a meno di prendere atto che sono prontamente arrivati, anche grazie ad una presa di posizione del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto.

Il Sindacato Autonomo dei Militari (SAM) e l’Associazione Professionisti Militari (ASPMI) nel rivendicare il riconoscimento di questo importante istituto, confidano che tutte le questioni ancora in sospeso in materia di agibilità sindacale, specificità e previdenza, possano trovare la giusta valorizzazione con un impegno concreto in prossima definizione.