Tesseramento

22 Aprile 2024

Crosetto incontra i sindacati militari rappresentativi.

Un significativo primo appuntamento, presso il CUFA,  tra il vertice politico del dicastero della Difesa, l’On. Guido Crosetto e le Associazioni professionali a carattere  sindacale rappresentative ai sensi della legge 46/2022.

Durante l’incontro, il Segretario Generale del  SAM Antonino Duca, accompagnato dalla Vice Presidente del SAM Annalisa Palombi, ha sottolineato: l’esigenza di investire sull’esercito e sul suo personale che  rappresenta il sistema d’arma più importante, il bisogno d’incrementare gli organici, gli arruolamenti e le risorse per migliorare le condizioni economiche e previdenziali del personale in uniforme nonché per implementare una politica del welfare su misura alla specificità militare.

Ha inoltre sottolineato l’importanza di intraprendere azioni migliorative delle condizioni del personale nell’ambito dell’operazione strade sicure.

Infine, riguardo alla prossima apertura del tavolo contrattuale, il 24 aprile presso la funzione pubblica, ha ricordato che la trattativa dovrà tener conto delle attuali risorse disponibili che non soddisfano le reali esigenze del personale, nonché del processo di sindacalizzazione del comparto difesa e sicurezza militarizzato, che manca di decreti discendenti fondamentali per una piena attività sindacale, come il regolamento di attuazione alla legge 46 e il decreto che disciplina distacchi e permessi.

Al termine dell’incontro, sono emersi segnali di apertura da parte del Ministro Crosetto. Ci auguriamo che presto ci sia un riconoscimento tangibile delle specifiche esigenze economiche, giuridiche e previdenziali del Comparto, nonché in riferimento alla piena agibilità sindacale.