Tesseramento

23 Aprile 2023

CAUSA DI SERVIZIO – Dipartimento Vittime e Cds

Il SINDACATO AUTONOMO DEI MILITARI tramite il suo Dipartimento Vittime e Cds ed alle innumerevoli pratiche trattate ed alle esperienze acquisite negli anni vuole aiutare e far conoscere alcune tematiche di interesse quali la Causa di Servizio ed i benefici ad essa attribuiti:

🟡 CAUSA DI SERVIZIO 🟡
il danno alla salute subita dal lavoratore e data da una infermitĂ  o lesione determinata da fatti di servizio o da cause inerenti l’attivitĂ  lavorativa svolta (l’ambiente, le modalitĂ  e le condizioni di lavoro).

đź“Ś Tempistiche
può essere richiesta senza limiti di tempo durante il servizio, ed entro 5 anni dalla data di transito in quiescenza ed entro 10 anni per tutte quelle casistiche riguardanti il morbo di parkinson.

🟡 Come può essere ottenuta?
▪️D’ufficio;
▪️A domanda: dall’interessato o dagli eredi non oltre i 6 mesi dal decesso.

⚠️Importante
âś… Elemento essenziale
RAPPORTO DI CAUSALITĂ€ tra l’evento e o i fatti di servizio con le lesioni o le infermitĂ :
– di tipo CAUSALE ;
– di tipo CONCAUSALE .

đźš« L’esclusione del nesso causale può essere determinato per dolo o colpa grave dell’interessato.

〰️〰️〰️〰️

🟢 BENEFICI CONNESSI ✅:
a seconda dell’ascrivibilitĂ  a tabella si può aver diritto:

▪️EQUO INDENNIZZO
– siano rispettati tassativamente i termini di 180 giorni: dalla conoscibilitĂ  della patologia o dall’evento alla richiesta della Cds e qualora   l’istanza di Cds sia stata inoltrata d’ufficio i 180 giorni decorreranno dalla data di notifica del decreto di riconoscimento della Cds;
– sia stata presentata istanza;
– la patologia sia definitivamente stabilizzata.

▪️BENEFICI STIPENDIALI, attribuzione scatti per invalidità di servizio.
In beneficio è determinato in due classi di categoria:
dalla A1 alla A6 aumento stipendiale dello 2,50%;
dalla A7 alla A8 aumento stipendiale dello 1,25%.

▪️ESENZIONE TICKET SANITARIO, RIMBORSO SPESE DI CURA, DEGENZE ED EVENTUALI PROTESI.

▪️ESENZIONE TICKET PER FRUIZIONE DELLE CURE TERMALI.

▪️PENSIONE PRIVILEGIATA
viene attribuita a prescindere dell’etĂ  anagrafica del dipendente e dell’anzianitĂ  contributiva maturata e concessa a seguito di una infermitĂ , malattia, lesione riconosciuta per causa di servizio in cui ne derivi una inidoneitĂ  assoluta e permanente.

▪️BENEFICI PENSIONISTICI
maggiorazione anzianitĂ  di servizio per infermitĂ  iscritte alle prime 4 categorie della tabella A.

▪️TUTELE STIPENDIALI IN CASO DI ASPETTATIVA per periodi di assenza dal servizio a causa di infermità riconosciute Cds.

▪️REIMPIEGO DEGLI IDONEI NELLA FORMA PARZIALE.

▪️DIRITTI DI PREFERENZA NEI CONCORSI PUBBLICI.

Se pensi di aver bisogno di delucidazioni o piĂą semplicemente hai bisogno di un confronto o per saperne di piĂą contattaci.

Fai la TUA SCELTA! Iscriviti al  Sindacato SAM.