Un anno emozionante, carico di impegni e ricco di soddisfazioni.
Dopo oltre sei mesi di attesa, a marzo abbiamo ricevuto l’asseverazione ministeriale e da quel giorno le iscrizioni non si sono mai fermate. Come Sindacato Autonomo dei Militari abbiamo:
– presentato in IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati una relazione al fine di migliorare la Legge che definirà, si spera quanto prima, funzioni e modalità operative dei Sindacati Militari;
– incontrato il Ministro della Difesa e i vertici militari con l’obiettivo di sensibilizzare le Superiori Autorità sull’importanza della rappresentanza sindacale e sottolineando la centralità della risorsa umana all’interno del Comparto;
– partecipato e organizzato numerosi incontri tematici in diverse regioni italiane sul Benessere Psicofisico dei Militari, con una particolare attenzione sul Disturbo da Stress Post Traumatico #Dspt, grazie alla continua collaborazione con #AISPIS (Accademia Italiana delle Scienze di Polizia Investigativa e Scientifica), Osservatorio Nazionale per i Diritti e la Salute dei Militari, #Fervicredo Onlus e #EMDR Italia.
Siamo gli unici in grado di fornire ad ogni associato una continua assistenza legale e stragiudiziale grazie anche alla convenzione con l’associazione “Movimento2Stellette”, presieduta dall’Avv. Bitti, mettendo a disposizione di ogni iscritto una banca dati normativa continuamente aggiornata. Centinaia di memorie difensive e di costituzione di messa in mora, decine di ricorsi al TAR e di ricorsi gerarchici avverso le note caratteristiche sono solo alcune delle attività poste in essere in pochi mesi.
È inutile negarlo, non è stato semplice… ma, grazie ad un manipolo di infaticabili collaboratori e, soprattutto, grazie alla fiducia dei nostri Soci, tutto questo è stato possibile.
Ma ora è tempo di ricaricarsi, non di gioire, perché le sfide del prossimo anno saranno ancor più ambiziose e richiederanno un impegno maggiore.
Sono consapevole che la strada da percorrere è lunga e tortuosa ma sono altrettanto sicuro #UnitiSiPuó!
“La conoscenza è l’unica forma di libertà responsabile”
Buon inizio 2020!
Il Presidente Nazionale
Carmine Mazzarella