Roma, 8 maggio 2024.Il Sindacato Autonomo dei Militari interviene in merito alla situazione alloggi destinati al personale impiegato in operazione strade sicure.
Il caso, che va a mettersi in fila agli altri di questi mesi, riguarda oggi la piazza di Roma, che vede alcuni colleghi trovarsi in una situazione alloggiativa preoccupante.
“Prendiamo atto di alcune situazioni alloggiative del personale impiegato che risultano non dignitose” – dichiara il Segretario Generale del SAM Antonino Duca– “Già ieri, 7 maggio, in occasione dell’incontro allo Stato Maggiore Esercito abbiamo ribadito l’importanza di una supervisione a livello quanto meno vertice d’area sulla condizione alloggiativa del personale.”
La situazione è insostenibile servono risorse e soluzioni efficaci ed immediate. Il S.A.M. chiede un incontro con la Meloni.
“Sulla questione bisogna essere coscienti che i comandi ai vari livelli possono solo adottare soluzioni tampone con le “armi” che hanno che sono poche e spuntate.” – spiega il Segretario generale del S.A.M. – “Questo è uno dei motivi perché riteniamo necessario che il Presidente del Consiglio dei Ministri Meloni ci incontri, in quanto servono risorse sia per le infrastrutture, ma anche sulla possibilità di poter definire quando accadono situazioni di questo tipo soluzioni efficaci ed immediate, fino a garantire un trattamento alloggiativo in infrastrutture alberghiere.
I soldati sono pronti a tutto e su questo non ci sono dubbi” – conclude Duca – “ma è anche vero che le nostre donne e i nostri uomini, che su strade sicure lavorano su turni importanti, non possono compromettere il loro giusto riposo.”